Azienda

La nostra terra, la nostra forza!

Fondata dal Commendator Remo Ruggeri, prende il nome dal borgo medievale di Palombara, capoluogo della Sabina. L’Azienda produce l’eccelente olio extravergine di oliva “Sabina D.O.P.” (Denominazione di origine protetta), il primo ad essere certificato dall’Unione Europea, ottenuto da varietà di olive che si raccolgono nel territorio da oltre duemila anni. Nei vigneti, in località Colle del Sole, vengono coltivati profumati vitigni Trebbiano e Malvasia e pregiati vitigni Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Prugnolo.

Le uve selezionate sono utilizzate per vinificare le raffinate qualità dei vini IGT (Indicazione Geografica Tipica) del Lazio. Il clima favorevole, estati calde e piovose, inverni mitigati dalla vicinanza del mare e dalla barriere dei monti Sabini verso il freddo del Nord e terreni eccezionalmente fertili, fanno di questa zone l’ambiente ideale per olii e vini di grande qualità, dal gusto delicato e raffinato, perfetti per la grande cucina italiana e internazionale.

Antonella Ruggeri, amministratrice dell’Azienda Agricola Palombara, ha fondato insieme ad altre tre donne, la Cooperativa Agricola Semi Antichi, per la coltivazione e la trasformazione della canapa sativa in genuini prodotti alimentari, per riscoprire le meravigliose proprietà ed utilizzi di questa antica e preziosa pianta.

Foto di alberi di ciliegi in fiore

Foto del vigneto dell'azienda

Foto di un ulivo secolare

Vuoi richiedere informazioni?

Inviaci un messaggio lasciando il tuo recapito email.
Ti risponderemo al più presto.

Accetto la normativa sulla Privacy Policy